lunedì 3 marzo 2014

KEEP CALM: BEATIFUL EXAM SESSION! Dieci buoni consigli per lo studente in crisi pre-esame.

Per lo studente in crisi che c'è dentro ognuno di noi sono ormai gli ultimi giorni di studio matto e disperato di questo periodo di esami. Un compito arduo rimanere concentrati fino alla fine e terminare, esultanti, la sudata sessione! Ma è possibile riuscire a vivere questi periodi di tensione  e stress con maggiore tranquillità ed ottimismo?

Ecco a voi dieci consigli, da studente a studente,  che potrebbero risultare utili per raggiungere tale obiettivo.

1.      SEGUIRE LE LEZIONI E PRENDERE APPUNTI
Può sembrare un consiglio banale, ma è proprio a lezione che si inizia a preparare l'esame! Ascoltare  il professore che spiega, appuntare i concetti salienti, lasciarsi incuriosire dal discorso e dalla materia è già un buon punto di partenza per affrontare in maniera ottimale lo studio.

2.      RAPPORTARSI CON IL PROFESSORE
Quanti di noi, magari intimoriti e intimiditi dal professore, pur avendo qualche dubbio o qualche quesito, non si avvicinano neanche a lui per chiedere chiarimenti? I professori sono lì per noi! Chi meglio di loro può aiutarci a chiarire dubbi e a organizzare le idee? Conoscere il professore e scambiare con lui qualche opinione può aiutare i più timidi a sentirsi a proprio agio al momento della verifica.

3.      RIVOLGERSI AD UN TUTOR
Il tutor è una figura importante all'interno delle università, ma spesso sottovalutata. Il suo aiuto, invece, può rivelarsi molto efficace nell'organizzazione della vita universitaria.

4.      PROGRAMMARE LA SESSIONE
Avere ben in mente le date degli esami, magari segnandole su un calendario, procurarsi tutto l'occorrente per lo studio (appunti, libri, programmi), decidere in maniera equilibrata quali esami sostenere considerando i tempi di preparazione e la difficoltà delle varie materie: è così che si  raggiunge l'obiettivo “superare l'esame”!

5.      SCOMPORRE L'ESAME
Una volta programmata la sessione si può iniziare a studiare! Prima, però, può essere utile suddividere la mole di studio in sezioni, in modo che vi sia durante lo studio un quadro completo del programma e degli argomenti da affrontare.

6.      GESTIRE SE STESSI
È ovvio che ognuno affronterà la sessione d'esami in  maniera differente. Ci sarà chi si farà pendere dall'ansia, chi la vivrà con ottimismo e positività, chi cercherà in tutti i modi di mantenere la calma, magari addirittura riuscendoci! È importante conoscere se stessi e i propri modi d'agire per riuscire, in maniera razionale, ad evitare comportamenti e stati d'animo che non risultano produttivi, bensì demotivanti.

7.      GESTIRE IL TEMPO
Durante la sessione d'esame il tempo sembra sempre troppo poco. In realtà, il più delle volte, è solo mal gestito. Può essere utile preparare delle tabelle in cui inserire tutti gli impegni della settimana per rendersi conto del tempo a disposizione per lo studio e per tutte le altre attività giornaliere, in modo da riuscire a impiegare produttivamente tutto il tempo di cui si dispone.

8.      CONFRONTARSI
Studiare in gruppo, vedersi per discutere di un certo argomento, ripetere in compagnia. Tutte ottime strategie per riuscire ad affrontare e superare con successo l'esame. Il confronto con gli altri può essere importante per integrare lo studio con nuove conoscenze e nuovi punti di vista.

9.      VALUTARE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
L'esame è superato! Ma noi siamo realmente soddisfatti? Valutare il risultato di una verifica è utile a mettere in discussione il proprio metodo di studio ed eventualmente apportargli qualche modifica per renderlo più efficace.

10.  VITA!
Il periodo della sessione d'esami è un periodo della vita come tutti gli altri! Non è necessario chiudersi in casa o in biblioteca ed azzerare i contatti con il mondo. È importante continuare a svolgere tutte le normali attività, ritagliarsi un po' di tempo libero e rilassare per un po' la mente dal pensiero degli esami. Tutto ciò non può fare altro che aiutare a vivere questo periodo più serenamente.


Buono studio a tutti e... KEEP CALM!

Nessun commento:

Posta un commento