Chi siamo


FucINcammino: I QUATTRO GIOVEDI’
I nostri incontri si svolgono ogni giovedì del mese secondo la seguente struttura:


Primo giovedì del mese: Celebriamo e animiamo, insieme agli altri movimenti ecclesiali di Urbino, la Santa Messa presso la chiesa dell’Adorazione Eucaristica Perpetua “Santo Spirito”. Proseguiamo con un momento di adorazione comunitaria ed evangelizzazione di strada.
Abbiamo scelto di iniziare il mese con l’Adorazione Eucaristica perché è proprio qui che, rivivendo con gratitudine il nostro primo incontro, consacriamo il cammino del mese a Cristo.


Secondo giovedì del mese: Ascoltiamo e meditiamo la Parola di Dio, che viene “spezzata” dal sacerdote. Accogliamo il suo messaggio affinché, parlando della e alla nostra vita, ci dia la Vita, quella vera. Viviamo la condivisione di gruppo per sperimentare la gioia dell’essere fratelli che camminano assieme.
Tutto questo porta a chiederci: chi siamo? Verso dove andiamo? Quale desiderio profondo abita il nostro cuore e anima il nostro vivere?


Terzo giovedì del mese: Ci addentriamo nella complessità della vita attraverso il particolare linguaggio del cinema. La visione di films che riprendono il tema dell’anno, ci apre al dibattito: un confronto tra diverse opinioni che ci aiuta ad assumere una prospettiva più completa sulle tematiche affrontate, divenendo così luogo di incontro di idee e di persone.


Quarto giovedì del mese: Approfondiamo e indaghiamo tematiche di attualità con l’aiuto di professori universitari ed esperti, non rinunciando alla prospettiva cristiana.
Cerchiamo di andare in profondità e guardare con carità le realtà che l’uomo vive: i problemi, le fragilità e le varie situazioni della nostra realtà sociale e politica, cosa dicono dell’uomo di oggi? La persona umana è il fine o il mezzo della fitta trama delle dinamiche sociali? È ancora possibile, con queste premesse, costruire un futuro di speranza?



APPUNTAMENTI ANNUALI

SettimaINsieme: Settimana di convivenza presso la “Pieve di San Cassiano” in Castelcavallino, a pochissimi Km da Urbino.
In questi giorni sperimentiamo la gioia di stare insieme, condividendo la quotidianità delle lezioni e dello studio con uno spirito diverso: vivere lo Straordinario nell’ordinario!


Ritiri: Nei tempi di Avvento e Quaresima, ci ritagliamo dei momenti per riflettere in preparazione del Natale e della Pasqua.


Aula Studio - “La Piazzetta” - Luogo quotidiano per studiare, aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00; l’aula studio è situata in “Piazza San Francesco” n°8.
Nel rispetto dell’altro, conservando il silenzio, “La Piazzetta” si propone anche come luogo di incontro.


“CollegaMente”: giornalino bimestrale in cui trattiamo tematiche a noi più vicine, in relazione al nostro essere studenti, alla società e al cammino fucino.


GioiosaMente…
Il nostro stile è camminare insieme nella Gioia: dalla “Squadra Gioiosa”- la presidenza di gruppo - alla “Assemblea Gioiosa”, momento al quale partecipano tutti i fucini. Ciascuno con i propri talenti si mette al servizio del gruppo, partecipando alle varie “Equipes Gioiose”- settori di lavoro, di approfondimento e di gestione del cammino annuale fucino - i cui responsabili prendono parte al “Consiglio Gioioso”.

Nessun commento: