giovedì 21 novembre 2013

VI Settimana dell’Università 18 – 24 novembre 2013 - “Internazionalizzazione degli studi, universalità del sapere”

In occasione della “VI Settimana dell’Università” il gruppo F.U.C.I. di Urbino ha organizzato l’evento “FuCinema” con la proiezione del film “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy, tenuto presso il Cinema Teatro Ducale di Urbino, mercoledì 20 alle ore 21.00 seguito da dibattito e buffet.

Il film si svolge in un luogo simbolo dell’incontro tra culture, la Palestina: durante la visita per il servizio di leva nell'esercito israeliano, Joseph scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori, poiché appena nato è stato scambiato per errore con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania. La rivelazione getta lo scompiglio tra le due famiglie, costringendo ognuno a interrogarsi sulle rispettive identità e convinzioni, nonché sul senso dell'ostilità che continua a dividere i due popoli.

“Il figlio dell'altra” è un film di soglie e di confini, che riflette sulla stratificazione complessa dei rancori accumulati dalla Storia.
Il tema dell’integrazione tra popoli e culture diverse oggigiorno è assolutamente di prim’ordine e crediamo che proprio questo intreccio di relazioni sia alla base di uno sviluppo culturale nuovo che, stimolato da una ricchezza multietnica, favorirà il vero cammino per un umanesimo integrale.
È necessario ripartire da ciò che accomuna l’Uomo, cioè la sua humanitas per superare non solo ogni barriera ideologica ma anche la settorializzazione e parcellizzazione dei Saperi che impediscono una lucida analisi della realtà, della Storia e dell’Uomo.

L’Università è e deve lottare per rimanere luogo privilegiato di incontro/scontro relazionale, di dialogo e dibattito, di internazionalizzazione degli studi, di fermento politico-sociale, in cui desideri e futuro possono continuare a coincidere e in cui l’ “Universalità del Sapere” si ponga a fondamento di ogni vero sviluppo culturale volto al vero progresso dell’umanità.

F.U.C.I. Urbino “Pier Giorgio Frassati”
Equipe Cineforum

Nessun commento:

Posta un commento